Guarda la registrazione! Grande successo la serata contro lo stigma dell’11 ottobre a Ivrea, nel salone 2000

La serata informativa contro lo stigma psichiatrico, organizzata dal Recovery College nell’ ambito del ciclo “Dialoghi 2024, stereotipi e pregiudizi” di “ICO Impresa Sociale”, rivolta a tutta la cittadinanza, che si è tenuta l’11 ottobre 2024 a Ivrea nel Salone 2000, è stata un grande successo di pubblico, ma soprattutto è stata emozionante e piena di contenuti.

Hanno aperto l’incontro i racconti di Tommaso e Paola sulle proprie esperienze: l’applauso non finiva più! Hanno donato una grande emozione a tutti i presenti, e nulla avrebbe potuto mostrare l’inconsistenza dei pregiudizi in Salute Mentale più che ascoltare le loro Storie di Recovery.

Subito dopo Silvana Lerda, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASLTO4, ha spiegato con un linguaggio semplice e chiaro, che arrivava dritto al cuore, come tanti stereotipi sul disagio mentale (pericolosità, eccezionalità, cronicità, inguaribilità…) siano, appunto, soltanto pregiudizi, senza alcun fondamento reale.

Poi Renzo De Stefani, fondatore del “fareassieme” di Trento, e attualmente presidente del movimento “Le parole ritrovate”, ha illustrato le 10 azioni che, nella sua esperienza, funzionano meglio per combattere lo stigma. Sotto trovate le sue slides, per quanto non confrontabili all’ascolto diretto danno comunque tante informazioni utili.

Infine, il dialogo col pubblico è andato ben oltre l’orario teorico di fine; segno anche questo di quanto l’argomento della salute mentale sia di interesse per tutti.

Trovate nel seguito la registrazione degli interventi, e le slides utilizzate da Renzo De Stefani.