Care amiche e cari amici,
terminato ottobre arriva l’appuntamento fisso della nostra newsletter e con lei tutti gli aggiornamenti del Recovery College!
I corsi
Settembre, ottobre, novembre e dicembre sono quattro mesi di intensa attività. Il corso La Recovery, iniziato a settembre, è terminato con grande soddisfazione dei partecipanti il 12 ottobre. La settimana dopo, il 19 ottobre, è iniziato Il vissuto dei familiari, corso sul rapporto tra familiari e psichiatria, sul quotidiano della famiglia con la sofferenza psichica, sugli stili comunicativi e l’impatto delle crisi.
Il corso ha ricevuto molte richieste, tali da dover ampliare il numero massimo di partecipanti!
Nel frattempo, stiamo già lavorando all’organizzazione del prossimo e ultimo corso del 2021 Le voci. Il silenzio è un lusso che inizierà il 18 novembre e si terrà in presenza presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (sala Primo Levi) dalle 14.30 alle 16.30.
Se siete interessati a ricevere informazioni su quest’ultimo potete scrivere all’indirizzo mail: iscrizioni@recoverycollege.it.
La delibera
Con grande orgoglio e soddisfazione comunichiamo che è arrivata la delibera da parte dell’ASL sull’accordo triennale tra ASL To4, Università degli Studi di Torino (polo di Infermieristica di Ivrea) e Fondazione Casa dell’Ospitalità rispetto al progetto Recovery College.
Le firme di tutte le anime del progetto pongono nero su bianco l’impegno di tutti a collaborare e co-costruire le attività del Recovery College per i prossimi tre anni.
È un risultato molto importante che ci fornisce prospettive e voglia di continuare a lavorare per la diffusione della Recovery sul nostro territorio.
I laboratori
Tutti i laboratori, Storie di guarigione, I farmaci, Le voci e Scuole sono ripartiti a pieno regime. In particolare, il gruppo Scuole ha portato a termine il progetto pilota per un intervento nelle classi 4° del territorio del canavese. L’esperienza, che ha coinvolto un gruppo di studentesse e studenti del liceo di Scienze Umane Gramsci di Ivrea, è stata esaltante e ha ricevuto feedback entusiasti da parte dei partecipanti.
Il progetto è stato presentato ai vertici ASL i quali l’hanno accolto favorevolmente.
2022
Il Gruppo di Lavoro ha iniziato a rivolgersi al nuovo anno ragionando sulle tante possibili iniziative da mettere in campo. Ci saranno i corsi e i laboratori e con loro le attività che da questi emergeranno.
Rimanete in contatto per essere sempre aggiornati
Un caro saluto a tutte e a tutti
A presto
Lo Staff del Recovery College