Venerdì 10 giugno alle ore 20:00, nell’auditorium del Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea, ci sarà la serata finale di chiusura dell’anno scolastico. Il Laboratorio Scuole del Recovery College partecipa presentando il progetto che ha portato avanti durante tutto l’anno scolastico. Il progetto nasce nel contesto del Recovery College di Ivrea in collaborazione con il Liceo Scienze Umane del Gramsci, con l’obiettivo di preparare un progetto di informazione e prevenzione nelle scuole superiori del territorio, finalizzato ad “attaccare” lo stigma legato alla malattia mentale.
Combattere lo stigma è uno degli obiettivi indicati anche dal Ministero della Salute nella Conferenza nazionale sulla Salute Mentale di giugno 2021, ed è un aspetto importante del cambiamento culturale che può avvicinare gli utenti ad un percorso di Recovery.
La serata inizierà alle ore 20:00 con una lettura scenica “Cose dell’Italia onesta”, in memoria delle vittime di mafia, nel 30^ anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Poi verrà presentato il Progetto Scuole del Recovery College..