ATTI e REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO. “RECOVERY: PERCORSI DI AUTONOMIA E SOCIALIZZAZIONE”

Grazie per la vostra numerosa e attiva partecipazione!

La sala era piena, gli interventi sono stati tutti interessantissimi, ringraziamo nuovamente i relatori. Le emozioni più intense sono state suscitate dagli Ospiti della casa, che hanno espresso direttamente il loro parere sul Progetto compiuto, le idee sul proprio futuro, e sono intervenuti attivamente nel dibattito. I rappresentanti delle Associazioni partner del Progetto sono intervenute nella Tavola Rotonda, dandoci un ritorno “dal loro punto di vista” sulle attività svolte insieme. E lo ZAC! ci ha proposto di inserire strutturalmente una sessione contro lo stigma psichiatrico nel programma formativo dei giovani in servizio civile presso di loro!

Una bella giornata di informazione, partecipazione, condivisione. Una giornata di riflessione, di speranza, e anche di consapevolezza e condivisione delle difficoltà interrogandosi su alcune domande: Come vanno le cose in Italia? Cosa succede in concreto in Piemonte e nella nostra ASL? Replicare i progetti positivi è possibile? Cosa li aiuta, cosa li ostacola? Un servizio orientato alla recovery è possibile?

Il Convegno è stato organizzato dalla Cooperativa Arte della Cura di Ivrea, in collaborazione con Asl To4 e Polo Formativo Universitario Officina H e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Casa dell’Ospitalità. La Cooperativa Arte della Cura di Ivrea infatti ha svolto per oltre un anno un Progetto dedito a migliorare le capacità di autonomia dei propri ospiti, e di supporto alla loro integrazione in attività sociali e sul territorio. Un progetto che si integra nei percorsi di Recovery in Salute Mentale, ovvero nell’ approccio, sostenuto anche dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che mette al centro le risorse e i desideri della persona, perché possa vivere una vita sociale e relazionale soddisfacente.

Oltre al racconto del progetto della Cooperativa da parte di volontari, operatori ed ospiti coinvolti (Michel Asturi, Adele Dellea, Esther Di Biase, Cosetta Ferrero, Monica Merlo, Daniela Olmo, Marta Ossola, , Marcello Zanatta, Mattia Zanet), hanno partecipato Renzo De Stefani, ex direttore Area Salute Mentale di Trento e referente del movimento nazionale Le Parole Ritrovate; Luca Tarantola, Direttore S.C. Psichiatria – ASL VC e Direttore D.I.S.M. ASL VC – ASL BI – ASL VCO; Emanuele Bruno, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del Recovery College, i referenti e gli utenti dei Servizi di Salute Mentale dell’Asl To4 (Elisa Bechon, Alessandro Quilici, Dan Sticlaru, Riccardo Tiraferri); un referente dello ZAC! (Filippo Scavarda) e la Presidentessa dell’Associazione Bellavista Viva, Daniela Teagno. Ancora un sentito “grazie!” a tutti.

Trovate nel seguito tutte le registrazioni della giornata, e le slides proiettate durante il convegno.

Lo Staff del Recovery College