La newsletter di giugno!

Care amiche e cari amici,

alle soglie dell’estate, una newsletter per raccontarvi gli ultimi eventi del Recovery College, augurarvi buone vacanze, e un arrivederci a settembre.

I Corsi
A cavallo tra aprile e maggio si è tenuto il corso Il vissuto dei familiari, a Ciriè, quattro incontri che ci danno qualche strumento per affrontare le difficoltà, e aiutano a non sentirci soli, condividendo idee ed esperienze sul quotidiano, sullo stigma, sulla comunicazione e sulla crisi.

A maggio si è tenuta, a Ivrea, la prima edizione del Corso Recovery e ricoveri, tutte le voci, che ha visto una elevata partecipazione di operatori ai quattro incontri in cui abbiamo condiviso, assieme ad utenti e familiari, tante riflessioni su “se e come un ricovero può essere un luogo positivo per il paziente”, mettendo insieme le nostre preoccupazioni e disagi, ma anche speranze e buone pratiche.
Entrambi i corsi hanno ricevuto commenti e feedback molto positivi da parte di tutti i partecipanti, confermandoci nella bontà del progetto del Recovery College, e dandoci stimolo e forze per andare sempre avanti!

Abbiamo anche avuto, dai partecipanti, tanti stimoli per organizzare nuovi corsi: tante istanze che vorremmo portare avanti, e per le quali però occorrerebbero forze aggiuntive, sia di esperti per professione che di esperti per esperienza: chiamiamo tutti i volenterosi a offrirci la loro disponibilità, scrivendo a info@recoverycollege.it, insieme potremo costruire tante novità!

Le seconde edizioni dei Corsi saranno a ottobre a Chivasso, per Il Vissuto dei familiari, e a cavallo tra ottobre e novembre, a Ciriè, Recovery e ricoveri, tutte le voci. Infine, la “sessione autunnale” sarà completata dall’edizione completamente rinnovata del corso base La Recovery, in un nuovo formato che prevede una unica, intera giornata, il 27 novembre a Ivrea, e da una edizione rinnovata del corso Le Voci, il silenzio è un lusso, su cui dopo l’estate vi daremo dettagli di luogo e date.  Se siete interessati, potete già iniziare a comunicarcelo scrivendo a iscrizioni@recoverycollege.it
 
I Laboratori

I laboratori Scuole e Storie di recovery hanno continuato a incontrarsi con regolarità, offrendo una valida occasione di contribuire alla diffusione della cultura della Recovery, che è l’anima del progetto del Recovery College.

A scuola abbiamo incontrato, nell’ anno scolastico, sette classi, raggiungendo circa centotrenta tra ragazze e ragazzi, oltre che una decina di insegnanti. Un risultato nuovo, che speriamo però diventi una presenza fissa nei prossimi anni, è stato la preparazione di flyers sullo stigma e sul Recovery College da parte degli studenti dell’indirizzo di “Grafica e Comunicazione” dell’istituto tecnico Olivetti: in autunno organizzeremo una mostra per condividerli con un ampio pubblico! Sono infatti tutti interessanti, mostrano come sia stato ben recepito il messaggio contro i pregiudizi che volevamo portare, e molti sono decisamente belli e originali! 

Il laboratorio Storie ha continuato a raccogliere Storie di Recovery, sia in maniera spontanea che attraverso le interviste, e sta pensando a come riportarle ad altre persone, operatori, familiari, utenti, e anche “semplici” cittadini: i vissuti personali hanno sempre avuto un ruolo importante nella storia della Recovery, e crediamo che possano continuare ad averlo, anche contribuendo ad abbattere lo stigma e a creare comunità più accoglienti. Abbiamo un obiettivo di medio-lungo termine, che è la pubblicazione di un libro che raccolga quanto raccolto finora, e stiamo anche ragionando sulla possibilità di raccogliere “pillole di storie” di facile fruibilità. Gli incontri del laboratorio si sono conclusi a metà giugno con una squisita merenda sinoira auto-portata, abbiamo mangiato insieme una squisita tart tatin e tante altre cose buone! Ricominceremo a vederci l’11 settembre, alle 15, in officina H: se interessati, scrivete a iscrizioni@recoverycollege.it

Infine, continuano a riunirsi i laboratori “Voci” e “Recovery base”, con l’obiettivo di rinnovare i contenuti dei relativi Corsi; e il laboratorio Recovery e ricoveri, tutte le voci, per analizzare più approfonditamente i risultati dei Corsi svolti, e capire come eventualmente migliorarli.

La Relazione con l’ASL
Il Recovery College è stato invitato, assieme a varie associazioni del territorio, al primo incontro dell’intero Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4, che ha finalmente, da qualche tempo, un nuovo Direttore, la dottoressa Lerda, molto impegnata e attiva nella promozione dei processi di Recovery, inclusa una importante formazione degli operatori nella pratica del Dialogo Aperto, nata in Finlandia, e che ovunque applicata ha dato ottimi risultati.  
In autunno probabilmente si terranno i momenti di incontro dello Staff del Recovery College con i vari CSM, di cui vi abbiamo già parlato, per far conoscere meglio laboratori e corsi, e soprattutto per raccogliere feedback su cosa può maggiormente essere utile; ringraziamo sentitamente il dott. Quilici per il suo supporto!

Gli Eventi
Si continua a vedere la partecipazione attiva di alcuni degli enti costituenti il Recovery College a diversi eventi cittadini, sempre molto partecipati, a testimonianza di quanto sia sentito e attuale il tema della salute mentale, anche presso i giovani:

Sia L’associazione +DIRITTI nella Biblioteca di Settimo Torinese, che La Fondazione Casa dell’Ospitalità allo ZAC! di Ivrea, col supporto dell’Associazione “Il Bandolo”, hanno organizzato una serata per la proiezione di alcuni cortometraggi, selezionati tra quelli del concorso internazionale Punti di sVista, su salute mentale e disagio, soprattutto giovanile.

La Fondazione Casa dell’Ospitalità ha partecipato per tutto l’anno scolastico ad un percorso PCTO sulla “persona” (PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento; anche noto come alternanza scuola-lavoro) dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Gramsci di Ivrea. Il percorso è culminato nella preparazione di un cortometraggio sullo stigma, completamente pensato, scritto, diretto e realizzato da studentesse e studenti. Vi invitiamo a guardarlo sul sito (https://www.recoverycollege.it/video-cose-lo-stigma/) : è ben fatto, si guarda bene ed emoziona, e ci dà ancora una volta la conferma di come sia stato ben recepito il messaggio contro i pregiudizi che volevamo portare

Altre iniziative sono in preparazione per l’autunno! Rimanete sempre in contatto guardando il sito (www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/), e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte.

Lo Staff del Recovery College