Chi siamo

Chi siamo

Il Recovery College di Ivrea è un progetto nel campo della salute mentale, avviato nel 2019 e gestito da:

  • Fondazione Casa dell’Ospitalità ETS, ente no profit di Ivrea
  • Servizi di salute mentale dell’ASL TO4 (Azienda Sanitaria Locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea)
  • Polo formativo Officina H (Università di Torino – Corso di laurea in Infermieristica di Ivrea)

con la collaborazione dell’Associazione Più Diritti di Settimo Torinese e della Cooperativa sociale L’Arte della cura di Ivrea.

Il gruppo di coordinamento comprende operatori, familiari, utenti e volontari.

Il Recovery College si ispira alle esperienze già attive da anni – specialmente nel mondo anglosassone – ed è in collegamento con le altre realtà italiane, a partire da quelle di Trento e Brescia.

L’obiettivo è la realizzazione di un luogo di formazione alla ricerca di un diverso modo di affrontare la sofferenza mentale.

Recovery significa recuperare una vita soddisfacente nonostante i limiti che possono derivare da sintomi e disturbi mentali.

A Novembre 2018 si è tenuto a Ivrea il convegno “DAL PREGIUDIZIO DI INGUARIBILITÀ AL DIRITTO ALLA RIPRESA – Approcci innovativi nella salute mentale: la Recovery come processo di riappropriazione di sé”. E’  stato l’ultimo passaggio di un lungo percorso di ricerca sulle pratiche più innovative ed efficaci nell’ambito della psichiatria.

Al termine del Convegno. la Fondazione Casa dell’Ospitalità, in collaborazione con ASL e Officina H, ha espresso pubblicamente l’intenzione di aprire e dar vita al progetto Recovery College sul territorio dell’ASL TO4. La sinergia tra Fondazione, ASL e Officina H è stato il punto di partenza del progetto.

Successivamente, si è creato un gruppo di lavoro costituto da operatori volontari della Fondazione, da operatori dell’ASL, dell’Università di Infermieristica e della cooperativa l’Arte della Cura, da utenti e dei CSM di Ivrea e di Settimo Torinese e da familiari del territorio di Ivrea e di Settimo, questi ultimi membri dell’associazione Più Diritti, rispettando il principio della co-progettazione.

Il 12 e 13 Dicembre 2019 è stata organizzata, con l’Associazione Le Parole Ritrovate Trentine, l’inaugurazione del Recovery College, tenendo il primo corso, in linea con gli obiettivi iniziali: “L’approccio del ‘fareassieme’ e la partecipazione attiva di utenti e familiari in un servizio di salute mentale orientato alla recovery”. Nelle due giornate sono state approfondite le pratiche del FareAssieme di Trento, capitanato da Renzo De Stefani, con particolare attenzione alla figura degli UFE (oggi chiamati ESP) e al loro ruolo all’interno dei servizi.

A gennaio 2020 una piccola rappresentanza, ha partecipato alle giornate eporediesi sulla salute mentale organizzate dal dr. De Marzi, portando l’esperienza di un anno di lavoro e gli obiettivi futuri tra i quali il lancio del primo corso del Recovery College dal titolo: La Recovery.

Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, nel 2020 si sono tenute tre edizioni del corso base; due online e una in presenza.

Dal 2021 si erogano due edizioni l’anno dei tre corsi, “la Recovery-corso base”; “Il Vissuto dei familiari”; “Le Voci, il silenzio è un lusso”; dal 2024 si sono aggiunte due edizioni di “Recovery e ricoveri, tutte le voci”. Inoltre si tengono periodicamente e costantemente incontri di vari “laboratori”, e si partecipa all’organizzazione di convegni ed eventi sulla Recovery e contro lo stigma psichiatrico.