I Laboratori

I laboratori sono luoghi di approfondimento e confronto a partecipazione libera e flessibile, con cadenza quindicinale o mensile, e possono rappresentare un primo punto di contatto con il Recovery College. Chi fosse interessato a partecipare o a saperne di più può scriverci all’indirizzo e-mail iscrizioni@recoverycollege.it.

Al momento ci sono cinque laboratori attivi: “Scuole”, “Voci”, “Storie di Recovery”, “Recovery e ricoveri, tutte le voci”, “corso la Recovery”.

Il Laboratorio Scuole

Il laboratorio Scuole, nato a gennaio 2021, e formato da utenti, familiari, operatori e volontari, ha l’obiettivo di svolgere un Progetto di informazione e prevenzione nelle scuole superiori del territorio, finalizzato ad “attaccare” lo stigma spesso purtroppo correlato alla malattia mentale. Gli interventi sono basati sul racconto di esperienze vissute di percorsi di Recovery, con relazioni dirette tra utenti, volontari,studentesse e studenti: si capisce così, in maniera coinvolgente e tagliata sull’attenzione dei partecipanti, che il disturbo mentale non è una condanna, se accolto e ascoltato..

Studentesse e studenti ci incoraggiano a continuare!

Il Laboratorio Storie di Recovery

Formatosi a gennaio 2021, il gruppo Storie, costituito da utenti, familiari, cittadini e operatori volontari, ha come obiettivo quello di raccogliere sul territorio Storie di Recovery, ossia di ripresa dalla sofferenza, in modo da poterle poi “raccontare”:
• ad altri utenti, per dare un messaggio di speranza
• a studentesse e studenti, nell’ambito del laboratorio Scuole, contro lo stigma
• ai cittadini, per diffondere il concetto di Recovery, contro lo stigma
• agli operatori dei Servizi, in modo da aiutarli ad avere una visione più ampia del vissuto delle persone con cui operano, e quindi guardarle di più nella loro interezza

Il Laboratorio Voci

Da gennaio del 2021 è attivo il “laboratorio sugli uditori di voci”; il gruppo è formato da utenti e familiari che vivono l’esperienza delle voci, e da operatori specializzati su questo argomento.
L’obiettivo è mantenere sempre vivo ed attuale il relativo corso “Le Voci, il silenzio è un lusso”, elaborandone costantemente contenuti e modalità.

Il Laboratorio Recovery e ricoveri. Tutte le voci.

Da febbraio 2023, attraverso il confronto tra tutte le voci, utenti familiari e operatori, cerca di rispondere alla domanda “se e come un ricovero può essere un luogo positivo, e contribuire al percorso di Recovery”.

Negli incontri, dopo aver condiviso profondamente, nel 2023, le esperienze dei partecipanti, è stato preparato e si continua a rivedere e mettere a punto il relativo corso, restando sempre aperti a nuove partecipazioni

Il Laboratorio Corso Base la Recovery.

Nel 2024, dopo una decina di edizioni del corso base, si è sentita l’esigenza di rinnovarne il corpo docenti e le modalità di svolgimento. È nato un apposito laboratorio, aperto anche a nuove partecipazioni