Inizia il 15 aprile 2024; 4 incontri.
Il corso si terrà in due lunedì di aprile (il 15 e il 22) , e in due lunedì di maggio (il 6 e il 13), a Ciriè, nella sede dell’ Istituto Troglia.
Scaletta del Corso:
- 1° Incontro PSICHIATRIA e FAMIGLIA
- Storia del rapporto tra la Psichiatria e i Familiari di persone con Sofferenza Psichica
- Racconto di Esperienze personali
- 2° Incontro IL RAPPORTO CON LA MALATTIA / LO STIGMA
- La Sofferenza Psichica come evento non solo privato ma anche con una dimensione interpersonale, allargata; che coinvolge la persona, il suo nucleo familiare sino ad interessare la sfera sociale
- Racconto di Esperienze personali
- 3° Incontro IL QUOTIDIANO DELLA FAMIGLIA
- Vita quotidiana e sofferenza psichica. Come la sofferenza cambia la vita della famiglia. Il mondo della “crisi”: ha un significato? Si può prevedere?
- Racconto di Esperienze personali
- 4° Incontro PENSIERI e RIFLESSIONI
- Ancora sulla “crisi”. La Comunicazione. Come cercare di convivere al meglio. Costruiamo insieme un manuale di vita quotidiana.
- Confronto sull’esperienza del corso
Il corso pone al centro la riflessione sul vissuto dei familiari di persone con disagio psichico. Attraversando i vari territori:
- quello familiare;
- quello sociale e dello stigma che spesso accompagna le persone con sofferenza psichica;
- quello dell’incontro con i Servizi Psichiatrici.
Come tutti i corsi del Recovery College nasce dal confronto diretto tra “esperti per professione” ed “esperti per esperienza”. I familiari saranno al fianco degli operatori nel condurre gli incontri.
L’obiettivo è di condividere esperienze, di confrontarsi, di dialogare, di affrontare e se possibile prevenire la conflittualità.