La newsletter di aprile

Care amiche e cari amici,

con la fine di aprile arriva, come sempre, la nostra newsletter per tenervi aggiornati sulle attività del Recovery College.

I corsi

Abbiamo definito il calendario dei corsi, un’offerta formativa che parte dal mese di maggio per terminare a dicembre di quest’anno.

Tutti i corsi saranno finalmente in presenza e si muoveranno sul vasto territorio della nostra ASL per raggiungere più persone possibili con i nostri temi orientati alla recovery.

La prima tranche inizia e si conclude con il mese di maggio. Le prossime quattro settimane del mese saranno caratterizzate dalle intense attività dei tre corsi: Le voci. Il silenzio è un lusso, Il vissuto dei familiari e una particolare edizione de La Recovery.

Giovedì 5 maggio inizia la prima edizione 2022 del corso Le Voci. Il silenzio è un lusso sul delicato e complesso mondo degli uditori di voci. I quattro incontri si terranno i giovedì 5, 12, 19 e 26 maggio presso la sede centrale del Recovery College, Officina H, dalle 16.30 alle 18.30. Gli iscritti sono molti tra operatori, utenti e familiari interessati ad approfondire e a confrontarsi sul tema.

Lunedì 9 maggio inizia, presso l’Istituto Troglia di Ciriè la prima edizione 2022 de Il vissuto dei familiari per affrontare il complesso rapporto tra la famiglia e il mondo della sofferenza psichica. Il corso si terrà i quattro lunedì di maggio, 9, 16, 23 e 30, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Molti familiari della zona di Ciriè si sono iscritti mostrando grande interesse e riconoscendo l’importanza di questo spazio di formazione e confronto.

Infine, martedì 3 maggio è iniziato il corso La Recovery questa volta rivolto alle studentesse e studenti del Liceo Gramsci di Ivrea. In seguito agli interventi del Gruppo Scuole del Recovery College presso l’Istituto, ragazzi e ragazze hanno mostrato un forte interesse nel voler approfondire il concetto di Recovery per comprenderne meglio il significato e le possibili ricadute sul territorio, sulla clinica e sulla società.

I quattro martedì di maggio, 3, 10, 17 e 24, il gruppo composto da due operatori e due utenti lavorerà insieme alle studentesse e agli studenti in modo interattivo e con lavori di gruppo con questi obiettivi per diffondere la cultura della recovery.

Dopo l’estate riprenderemo con le seconde edizioni di questi corsi. Le date sono ancora da definire ma possiamo comunicarvi con certezza che ottobre vedrà la seconda edizione de La Recovery nella zona di Settimo Torinese, novembre e dicembre le seconde edizioni de Il vissuto dei familiari presso Officina H e Le voci. Il silenzio è un lusso nella zona di Ciriè.

Tenete sempre d’occhio il sito Internet www.recoverycollege.it e la pagina Facebook del Recovery College per restare sempre aggiornati.

Organizzazione interna

Per rendere sempre più operativo ed efficiente il complesso meccanismo decisionale del Recovery College il gruppo che da tre anni lavora al progetto ha valutato positivamente la creazione di un Direttivo composto da almeno un rappresentante per ogni anima del progetto (Fondazione Casa dell’Ospitalità, Asl To4, Università degli Studi di Torino con il polo di Infermieristica di Ivrea, Associazione Più Diritti, Cooperativa Arte della Cura, utenti e familiari). Questo si riunisce per deliberare sulle iniziative e sulle attività monitorandole costantemente e per favorire un fitto e proficuo dialogo tra le varie istituzioni, in particolare con la Direzione dell’ASL To4 per promuovere sempre di più sul territorio il modello della recovery.

Il Direttivo circa due volte all’anno convocherà un Assemblea che sarà aperta a tutti coloro che prendono parte alle attività del Recovery College, dai docenti ai partecipanti ai corsi, dai referenti dei laboratori a coloro che partecipano. Questi incontri avranno come obiettivo quello di incontrarsi e confrontarsi sulle attività del Recovery College e tenere insieme tutti i territori sui quali il Recovery College opera durante l’anno.

Per saperne di più potete scrivere alla mail info@recoverycollege.it o tenere d’occhio anche in questo caso il sito e la pagina Facebook.

Il Forum Democratico del Canavese

Il 17 marzo si è svolta la serata di incontro organizzata dal Forum Democratico del Canavese in collaborazione con il Recovery College, dal titolo “Salute Mentale e Recovery. Dal pregiudizio di inguaribilità al diritto alla ripresa”. Serata molto partecipata, anche oltre le aspettative degli organizzatori, sia in presenza che online: attraverso la moderazione di Emanuele Bruno, coordinatore del progetto, è stato illustrato anche ad un pubblico estraneo al mondo della salute mentale il concetto di Recovery, con gli interventi di Antonio Maone, medico psichiatra dell’ASL Roma 1, e di Giampiero De Marzi, direttore della struttura complessa “Salute Mentale” di Ivrea e Ciriè. Emanuele Bruno ha raccontato le attività del Progetto Recovery College, e i racconti degli “esperti per esperienza”, attraverso la voce di due attori della compagnia d’arte e spettacolo “Andromeda” hanno coinvolto e commosso il pubblico, aiutandolo a capire anche emotivamente e intimamente il significato della Recovery. Sul nostro sito trovate sia la registrazione completa della serata (completa di minutaggio degli interventi, se volete trovare facilmente solo qualche parte) che i testi dei brani di storie letti.

I laboratori

Infine, vi vogliamo aggiornare sulle attività dei laboratori che portano avanti i loro temi e i loro momenti di confronto. Con grande piacere comunichiamo l’inizio di un nuovo laboratorio dal nome “A casa come va?” dedicato in particolare alle famiglie con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto sulla complessità del vivere quotidiano quando queste sono attraversate dalla sofferenza psichica di un loro componente.

Gli incontri sono a cadenza mensile, il primo è stato il 6 aprile, i prossimi saranno l’11 maggio e l’8 giugno per poi proseguire in autunno. Per chiedere informazioni o per iscriversi basta scrivere a iscrizioni@recoverycollege.it o a associazionepiudiritti@gmail.com. Altrimenti si può telefonare al numero 3524219449 o al numero 0125414581.

Il Gruppo Scuole sta continuando a incontrare le quarte e quinte classi del Liceo Scienze Umane Gramsci di Ivrea: si è creata una bella rete di relazioni sul territorio! Sempre con riscontri molto positivi sia da parte dello staff di intervento che di studentesse e studenti, che ci incoraggiano a continuare. Il lavoro svolto è stato presentato alla Direzione ASL, che ha avuto parole di apprezzamento.

Il laboratorio Farmaci sta continuando a lavorare sulla raccolta e condivisione delle esperienze di utenti, familiari, operatori, attraverso la messa a punto a la compilazione di appositi questionari. Sta inoltre iniziando a elaborare la possibilità di organizzare degli incontri, o un corso, che prevedano la possibilità di avviare un dialogo sui farmaci, per mettere insieme le conoscenze e le posizioni diverse e provare a capire qual è la   condivisione   possibile.

Il laboratorio Storie di Recovery, dopo l’importante contributo espresso in occasione della serata del Forum Democratico del Canavese, sta continuando a lavorare sul miglioramento del canovaccio delle interviste, e sulla raccolta di altre storie, e continuerà a lavorare con la compagnia di arte e spettacolo “Andromeda” per trovare altri modi di condividere con un pubblico le esperienze di Recovery.

Il laboratorio Voci si è riunito per organizzare nuovamente il corso Le voci e sta confrontandosi sulla possibilità di creare dei gruppi per uditori di voci all’interno dei vari CSM. Vi terremo aggiornati.

Alla prossima newsletter

Un caro saluto

Lo staff del Recovery College