La newsletter di Dicembre!

Care amiche e cari amici,

eccoci al nostro periodico aggiornamento sulle attività del Recovery College!

Per prima cosa, vi facciamo i più caldi e sinceri auguri di Buon Natale, Buone Feste, e Buon Anno Nuovo.

Stavolta iniziamo col parlarvi dei Laboratori, perché alcune delle persone che nei questionari di fine corso si erano dichiarate interessate a seguire altre attività, hanno partecipato ai primi incontri di verifica della possibilità di attivare nuovi laboratori per nuovi corsi. Negli incontri sono emerse alcune idee molto interessanti, che per svilupparsi necessitano di persone che abbiano voglia di partecipare. Come sapete, un “Laboratorio” del Recovery College è un luogo di condivisione di esperienze e prospettive, spesso allo scopo di co-progettare un nuovo corso. Il Laboratorio ha un referente, un titolo e un obiettivo; si riunisce ogni 2-4 settimane, a volte in presenza, a volte online, a totale discrezione dei partecipanti. L’unico requisito per partecipare è la voglia e la disponibilità a farlo: e per avere senso è necessaria la presenza sia di esperti per professione che per esperienza. Vi invitiamo davvero a unirvi, c’è bisogno di voi per far davvero partire le nuove attività! è sufficiente una manifestazione di interesse a iscrizioni@recoverycollege.it . Ecco quindi le nuove idee emerse nei primi incontri:

Nuovo laboratorio sul “dopo la comunità”. Pensato anche un titolo, “Come entrare fuori”.
Dopo la comunità: percorsi, strategie, paure e timidezze per rompere il muro della diffidenza e dello stigma. Condividere esperienze di chi già vivendo in case appartamento o in autonomia. Esperienze di chi lavora. Come sono mantenute le relazioni con la famiglia di origine.
Nuovo laboratorio sul “linguaggio della Recovery”. Pensato anche un titolo “Siamo quello che parliamo”.
Data l’ampiezza dell’argomento, si pensa di partire dal manualetto “Guida per un linguaggio orientato alla Recovery”, tradotto da una pubblicazione del Mental Health Coordinating Council australiano edizione 2022. Dalla sua prefazione: “Con le parole esprimiamo i nostri pensieri anche profondi, costruiamo rapporti interpersonali, diamo un orizzonte di senso al nostro vivere. M le parole possono colpire, fare male, inchiodare l’altro a un’immagine di sé che non gli appartiene e da cui diventa difficile distanziarsi”.
Nuovi laboratori sui giovani e sull’ansia, ancora “in incubazione”: l’espressione di manifestazioni di interesse sarebbe utile a favorirne la nascita.

Il prossimo incontro per la valutazione dell’avvio di queste nuove iniziative è previsto Venerdì 17 gennaio dalle 10 alle 11:30, online: chi desidera partecipare, chieda il link a iscrizioni@recoverycollege.it

I laboratori in attività, Scuole e Storie, stanno continuando i loro lavori; a scuola sono iniziati gli incontri dell’Anno Scolastico 2024-25, e a gennaio presenteremo l’iniziativa agli insegnanti coinvolti nella formazione dal Progetto Canavese Comunità Competente, per un possibile ampliamento.
Il prossimo incontro del laboratorio Storie è previsto il 28 gennaio alle 14:30 in Officina H.

Vi aggiorniamo sui Corsi:

Completati “Il vissuto dei familiari”, “Recovery e ricoveri, tutte le voci”, e il corso base “La Recovery”, rispettivamente a Chivasso, a Ciriè, a Ivrea. Tutti molto partecipati, sia gli utenti che i familiari che gli operatori hanno dato contributi importantissimi, alla fine ci sentivamo tutti un po’ meno soli e un po’ più solidali.
Il nuovo formato del corso La Recovery, in una unica giornata, è andato bene, ha permesso comunque una grande condivisione da parte di tutti i partecipanti, soprattutto al mattino. I docenti stanno riflettendo su possibili aggiustamenti nell’agenda del pomeriggio.

Stiamo definendo il calendario 2025, in cui sperimenteremo anche per i corsi “Il vissuto dei familiari” e “Recovery e ricoveri, tutte le voci”, un formato più compatto, due incontri di mezza giornata, per valutare se favorisce la partecipazione di tutti, e degli operatori ASL in particolare.

Comunicheremo il calendario completo appena disponibile; intanto vi anticipiamo le prime date, invitandovi a manifestare il vostro eventuale interesse il prima possibile, perché alcuni sono già “quasi sold out”, scrivendo a iscrizioni@recoverycollege.it
• Il 7 febbraio 2022, a Castellamonte, La Recovery
• L’11 e il 25 febbraio Il vissuto dei familiari
• Il 23 e 29 gennaio, e il 6 e il 12 febbraio Le Voci, il silenzio è un lusso

Gli eventi
La mostra “Oltre lo Stigma. Giovani sguardi sulla salute mentale”, per l’esposizione dei lavori preparati a maggio-giugno da studentesse e studenti dell’indirizzo “grafica e comunicazione” dell’IIS Olivetti, che si è tenuta nella sala gialla dello ZAC! dal 22 al 30 novembre, ha avuto un discreto successo: più di duecento “voti di preferenza” sono stati espressi dai visitatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per raccontare alla cittadinanza l’esperienza di questi anni nelle scuole, alcuni protagonisti hanno portato direttamente la propria voce; trovate maggiori informazioni su https://www.recoverycollege.it/successo-della-mostra-oltre-lo-stigma-giovani-sguardi-sulla-salute-mentale/.
• Continua la partecipazione di alcuni degli enti fondanti il Recovery College, ovvero l’Associazione +DIRITTI e la Fondazione Casa dell’Ospitalità, alle iniziative per dare seguito all’ APPELLO PER LA SALUTE MENTALE, rivolto innanzi tutto alla Regione Piemonte. Trovate informazioni sul sito: https://www.recoverycollege.it/news/
• Grande partecipazione, sia in presenza che online, alla conferenza nazionale autogestita del 6 e 7 dicembre a Roma. Trovate il comunicato stampa finale sul sito https://www.recoverycollege.it/comunicato-stampa-conclusa-la-conferenza-nazionale-autogestita-salute-mentale/

Rimanete sempre in contatto guardando il sito (www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/), e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte.

Lo Staff del Recovery College