La newsletter di febbraio

Care amiche e cari amici,

Il 2022 è iniziato e con lui ripartono tutte le attività dei corsi e dei laboratori.

I corsi

Con la speranza di un costante miglioramento sul fronte pandemico, stiamo lavorando all’organizzazione di corsi in presenza. Il primo sulla lista sarà Il vissuto dei familiari nell’area di Ciriè; organizzeremo anche, presto, una nuova edizione del corso Le Voci. Il silenzio è un lusso. Il corso base La recovery sta vedendo una piccola revisione per offrire con ancora più chiarezza il concetto di recovery ai futuri discenti, e vedrà a breve due edizioni particolari, una per alcuni studenti dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Gramsci, e una per le esigenze specifiche di persone ospitate in Comunità.

Contiamo di continuare ad avere una sempre ampia partecipazione di operatori, utenti e familiari, col desiderio di approfondire i temi proposti, e anche di semplici cittadini interessati a capire il tema della salute mentale.

Tenete d’occhio il sito www.recoverycollege.it e la pagina Facebook del Recovery College https://www.facebook.com/recoverycollegeivrea per restare sempre aggiornati.

I laboratori

I laboratori stanno portando avanti il loro lavoro con grandi risultati nei relativi ambiti:

Il laboratorio Scuole ha condotto quattro serie di interventi, in quattro diverse classi del triennio del Liceo Gramsci di Ivrea, con ottimi feedback da parte di studenti e insegnanti, tanto che alcuni studenti parteciperanno ad un Progetto di approfondimento seguendo una edizione ad hoc del corso base La Recovery.

Il laboratorio Storie di Recovery ha raccolto (e continuerà a raccogliere) diverse storie di utenti, anche attraverso il metodo dell’intervista. Con il supporto dell’attore e regista Matteo Chiantore (co-direttore artistico del Teatro Bertagnolio di Chiaverano) ne ha estratto alcune pagine, adattandole ad un brevissimo reading per la serata del 17 marzo, organizzata dal Forum Democratico del Canavese in collaborazione col Recovery College.

Il laboratorio Voci ha raggiunto il suo obiettivo di dar vita al corso Le Voci. Il silenzio è un lusso.

Il laboratorio Farmaci sta portando avanti un importante lavoro di confronto tra diversi punti di vista sull’argomento, al fine di integrare tutti gli approcci in un dialogo costruttivo.

Il Gruppo di Lavoro

In parallelo il Gruppo di Lavoro del Recovery College ha dato il via ad una serie di riunioni con i Direttori dei due CSM, la dottoressa Lerda e il dottor De Marzi, con l’obiettivo di ragionare sulle modalità più utili per diffondere sempre più il modello della recovery all’interno dei Servizi di salute mentale dell’ASL To4. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Il Forum Democratico del Canavese

Infine, annunciamo un importante appuntamento, organizzato dal Forum Democratico del Canavese in collaborazione con il Recovery College, che si terrà il 17 marzo alle 21:00 sia in presenza presso Officina H di Ivrea che online su Zoom e su YouTube. Il Recovery College si racconterà nella serata dal titolo “Salute Mentale e Recovery. Dal pregiudizio di inguaribilità al diritto alla ripresa”. Attraverso la moderazione di Emanuele Bruno, coordinatore del progetto, si approfondirà il concetto di Recovery con gli interventi di Antonio Maone, medico psichiatra dell’ASL Roma 1, e Giampiero De Marzi, direttore della struttura complessa “Salute Mentale” di Ivrea e Ciriè.

Durante l’incontro, l’attore e regista Matteo Chiantore e una attrice della compagnia d’arte e spettacolo “Andromeda” leggeranno alcuni brani, estratti dal lavoro effettuato dal Laboratorio Storie di Recovery, dando così voce agli “esperti per esperienza”.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione. L’evento sarà online (registrazione su https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZErce6sqDIuEtGz2f13hI8HEnTNHG97Djw4) e in presenza (mandate mail a iscrizioni@recoverycollege.it). Ulteriori dettagli sul sito del Forum Democratico, https://forumdemocraticodelcanavese.it

Vi aspettiamo numerosi!

Un caro saluto a tutte e a tutti

A presto

Lo staff del Recovery College