Cari amici e care amiche,
con l’arrivo della primavera ritorna anche la nostra newsletter, per aggiornarvi su quanto è accaduto negli ultimi mesi al Recovery College, e farvi gli auguri per una Buona Pasqua.
Questa prima parte dell’anno ha visto l’insediamento del nuovo coordinatore, Alberto Ardiri, ed è stata utile per consolidare il suo ruolo all’interno del direttivo e della rete che collabora al nostro progetto. Insieme a questa novità strutturale, anche i corsi già attivati negli scorsi anni si arricchiscono di alcuni elementi: vediamone nel dettaglio il calendario.
I Corsi
A cavallo tra aprile e maggio, il Recovery College torna a Ciriè, con la prima edizione del corso Il vissuto dei familiari. Indirizzato a familiari e operatori, pone al centro la riflessione sul vissuto dei familiari di persone con disagio psichico. Ci incontreremo presso l’istituto E. Troglia, il 15 aprile alle 18.00 e poi il 22 aprile, il 6 e il 13 maggio alle 17.30. Le date sono molto vicine, affrettatevi a scrivere a iscrizioni@recoverycollege.it se volete partecipare! Tutti gli incontri avranno la durata di due ore. La seconda edizione invece, si terrà in autunno a Chivasso.
Dopo la prima edizione pilota che ha raccolto diversi apprezzamenti, il corso Recovery e ricoveri, tutte le voci sarà programmato anch’esso in due edizioni. La prima a Ivrea, in officina H, il 7, 14, 21, 28 maggio alle 17:00, e la seconda, in autunno, a Ciriè. Indirizzato a utenti, operatori e familiari, con l’obiettivo di riflettere insieme sulla domanda “se e come un ricovero possa essere un luogo positivo per il paziente e contribuire al suo percorso di Recovery”
Il corso base La recovery, indirizzato a utenti, familiari e operatori, oltre che a semplici cittadini, da sempre caposaldo necessario per raccontare il concetto di recovery e dunque anche l’anima del nostro progetto, quest’anno vivrà diversi cambiamenti. Prima di tutto, al gruppo docenti si affiancheranno nuovi operatori ASL, attivi nei servizi, anche per dare il cambio a Maria Antonietta Binetti, dopo più di 10 edizioni. Il suo contributo rimarrà comunque, e per questo la ringraziamo. Inoltre il corso verrà rinnovato nei contenuti e nei modi: non più quattro incontri, ma una intera giornata, dalle 9 alle 17, il 27 novembre in Officina H.
Anche il corso Le voci. Il silenzio è un lusso, subirà dei piccoli cambiamenti, al fine di ritrovare slancio e motivazione, e affinché la partecipazione di tutti gli attori (utenti, familiari e operatori) trovi piena adesione, dal momento che questo costituisce uno degli obiettivi fondamentali per il Recovery College. Ci sarà una unica edizione, in autunno/ inverno, data e luogo ancora da definire. Durante il mese di maggio, grazie al supporto del Dottor Quilici, presenteremo nei CSM una sintesi del corso agli operatori dei servizi.
Rimanete sempre in contatto guardando il sito (www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/),e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte per il 2024.
I Laboratori
Sono attivi il laboratorio Scuole, incontri contro lo stigma nelle quarte e quinte classi superiori. Oltre che “gli storici” indirizzi di Scienze Umane al Liceo Gramsci, e Socio-Sanitario all’ IIS Olivetti, quest’ anno abbiamo incontrato due quarte dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’istituto tecnico Olivetti: ragazzi che non avevano alcuna preparazione scolastica sulle problematiche di salute mentale! Inizialmente ne eravamo un po’ preoccupati… ma del tutto senza motivo! Sono stati come sempre incontri densi di contenuti, di dialogo, di attenzione; ragazzi e ragazze molto comprensivi, empatici e attivi. Assieme agli insegnanti, prepareranno un flyer per parlare di stigma ai loro coetanei!
Continuano gli incontri del laboratorio Storie, per raccogliere le nostre esperienze di recovery, e cercare nuovi modi di raccontarle agli altri. Sono incontri misti, online e in presenza, circa una volta al mese. I prossimi saranno mercoledì 17/4 e mercoledì 15/5, sempre alle 14:30, in luogo ancora da definire. Per informazioni, scrivete a iscrizioni@recoverycollege.it. Da gennaio, abbiamo accolto nuovi partecipanti che ringraziamo per aver condiviso con noi le loro storie. In questo periodo, ci stiamo concentrando sull’approfondimento di elementi specifici dei nostri percorsi.
Il laboratorio Voci si riunirà per continuare la progettazione dei contenuti del Corso, come anche quelli Recovery e ricoveri, tutte le voci, e Trauma.
Un nuovo laboratorio, Recovery Base, inizierà presto a riunirsi con l’obiettivo di rinnovare i contenuti del Corso: invitiamo tutti gli interessati, e in particolare gli operatori, a unirsi a questa riflessione! Il calendario del laboratorio è in via di definizione, scrivete a iscrizioni@recoverycollege.it, per conoscerlo! O seguiteci sui social, (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e www.instagram.com/recoverycollegeivrea/
La Convenzione
Sono continuati gli incontri con la Direzione dell’Asl, in particolare con il dott. Quilici, per lavorare al rinnovo e al miglioramento della convenzione. Si è concordato di organizzare dei momenti di incontro dello Staff del Recovery College con i vari CSM, per far conoscere meglio laboratori e corsi, e soprattutto per raccogliere feedback su cosa può maggiormente essere utile; ringraziamo sentitamente il dott. Quilici per il suo supporto!
Gli Eventi
Questo inizio anno ha visto e continua a vedere la partecipazione attiva di alcuni degli enti costituenti il Recovery College a diversi eventi cittadini, finora tutti molto partecipati, sul tema della salute mentale, anche dei giovani:
L’associazione +DIRITTI ha organizzato, il 20 febbraio a Settimo Torinese, un incontro con gli autori per la presentazione del libro “Advocacy per la salute mentale”; preceduto da diversi incontri di utenti, familiari e operatori per una lettura e riflessione comune. Inoltre segnaliamo la programmazione della quarta rassegna cinematografica “Attacchi di Cinema”, alle 20:30 in sala Levi della Biblioteca di Settimo Torinese: oltre alla proiezione del film “Amour” il 21/3, sono previste le proiezioni del documentario di Antonio D’Aquila “Sogno Matto”, il 17 aprile, e di alcuni cortometraggi sulla salute mentale, dalla rassegna Punti di sVista, a cura dell’ Associazione “Il Bandolo”, il 14/5.
La Fondazione Casa dell’Ospitalità ha partecipato il primo marzo al seminario sugli approcci dialogici, organizzato dalla Fondazione Comunità del Canavese, nell’ambito del Progetto “Canavese Comunità Competente”, e al Convegno “Città dell’ Uomo” organizzato dal Liceo Gramsci dal 20 al 22 marzo, gestendo un laboratorio di riflessioni su sentimenti e comportamenti con gli studenti e moderando l’ incontro pubblico “Ricucire la città”, un incontro tra studenti e cittadinanza per ragionare insieme su “spazi, comunità relazioni”.
Infine, l’associazione +DIRITTI e la Fondazione Casa dell’Ospitalità stanno organizzando, per il 10 maggio alle 21:30 allo ZAC! di Ivrea, col supporto dell’Associazione “Il Bandolo”, una proiezione “dialogante” di alcuni dei cortometraggi della rassegna “Punti di sVista”, su salute mentale e disagio giovanile.
Rimanete sempre in contatto guardando il sito (www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/),e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte per il 2024.