Care amiche e cari amici,
inizia l’ultimo mese di questo complesso ed entusiasmante 2021. Ecco la nostra newsletter per aggiornarvi sulle attività di novembre.
I corsi
È terminata la 2° edizione del corso Il vissuto dei familiari. La partecipazione è stata, come sempre, intensa e coinvolgente. Il corso era al completo con tanti familiari e altrettanti operatori con i quali il gruppo di docenti si è confrontato sul complesso rapporto tra la famiglia e la psichiatria, sulle difficoltà legate alla quotidianità con la sofferenza psichica, sulle fatiche della comunicazione e sulla crisi come tragedia e occasione.
Questo corso, insieme a quello La Recovery, sono la base dell’offerta formativa del Recovery College e torneranno sicuramente, con nuove edizioni, nel 2022.
Sul finire del mese è iniziato con grande entusiasmo il corso Le voci. Il silenzio è un lusso composto da quattro incontri:
- Che cosa sono le voci
- Il rapporto con le voci. La quotidianità
- Teorie e strategie per affrontare le voci
- Voci a confronto
Il corso è il frutto del lavoro del laboratorio Voci del Recovery College composto da operatori, utenti e familiari dell’ASL To4, in particolare del CSM di Settimo Torinese. Il tema del corso è quello della complessa e devastante esperienza del sentire le voci.
Per un anno il laboratorio si è riunito mettendo a confronto le teorie degli operatori con quelle degli uditori di voci, le esperienze dei primi nel rapportarsi alle voci e quelle dei secondi nel viverle. Il risultato? Un corso ricco di spunti e di lavori esperienziali che permette a chiunque di addentrarsi in questo mondo. In più: è in presenza! Il gruppo si ritrova presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
Terminerà il 9 dicembre ma verrà sicuramente riproposto il prossimo anno.
Il Recovery College si riorganizza
Con l’arrivo del 2022 e con la speranza sempre più concreta di tornare a vedersi in presenza e non online, il Recovery College si sta riorganizzando per fornire un’assistenza sempre più precisa e che possa venire incontro alle esigenze di tutti. Restate sempre in contatto con noi e tenete d’occhio il sito internet www.recoverycollege.it e la pagina Facebook del Recovery College per essere sempre aggiornati sulle novità che arriveranno con il nuovo anno.
Un caro saluto a tutte e a tutti
A presto
Lo staff del Recovery College