La newsletter di Novembre!

Care amiche e cari amici,

eccoci al nostro periodico aggiornamento sulle attività del Recovery College! Non sappiamo da dove cominciare, le notizie sono tantissime, vi invitiamo a leggere tutto fino in fondo! E a partecipare all’inaugurazione della mostra che trovate descritta nella locandina che fa da immagine a questa newsletter.

Innanzi tutto vi aggiorniamo sui Corsi:
• Completato “Il vissuto dei familiari”, a Chivasso, il 14, 21, 28 ottobre, e il 4 novembre, dalle 17:30 alle 19:30. Molto partecipato, sia i familiari che gli operatori hanno dato contributi importantissimi, alla fine ci sentivamo tutti un po’ meno soli.
• In corso “Recovery e ricoveri, tutte le voci“, a Ciriè, il 29 ottobre, il 5, 19 e 26 novembre, dalle 17 alle 19. (segnaliamo che la pianificazione originaria prevedeva 5, 12 e 19 novembre; ma causa imprevisti, d’accordo con tutti i partecipanti, abbiamo spostato di una settimana gli ultimi due incontri.) I primi due incontri hanno visto una partecipazione molto attiva da parte di tutti i ruoli presenti, utenti, familiari, operatori.
• Si terrà a breve il corso base “La Recovery“, a Ivrea, il 27 novembre dalle 9 alle 17. Una edizione completamente rinnovata, in cui si sperimenta la formula di utilizzare una intera giornata, anziché 4 incontri settimanali di due ore. Siamo consapevoli che questa modalità è più semplice da gestire per la partecipazione degli operatori, verificheremo se è altrettanto efficace della precedente per lo stimolo alla creazione di “una rete” tra tutte le figure interessate, operatori, utenti e familiari. Essendo l’unica edizione del corso base per il 2024, siamo stati costretti a mettere molte persone in lista di attesa: la prossima edizione sarà comunque tra brevissimo tempo, a inizio febbraio, probabilmente a Castellamonte.

È in via di finalizzazione il calendario corsi per l’anno prossimo, appena pronto lo comunicheremo a tutti.

Inoltre vi informiamo che è stato fissato l’incontro, online, per vedere se c’è disponibilità di nuovi docenti per preparare nuovi corsi, o aggiornare quelli esistenti. Nel tempo infatti abbiamo raccolto tanti temi su cui c’è grande interesse, come, ad esempio: il linguaggio della salute mentale; ansia; gestione esordi; disturbi alimentari, autismo, doppia diagnosi… ci piacerebbe tanto attivare nuovi corsi, ma servirebbero energie aggiuntive, utenti, familiari, operatori. Se siete interessati, o conoscete persone che potrebbero esserlo, scriveteci su iscrizioni@recoverycollege.it, senza impegno! vi manderemo il link per partecipare. L’incontro è fissato Venerdì 22 novembre dalle 10 alle 11:30.

I Laboratori

Il laboratorio Storie di Recovery ha contributo in maniera importante a due eventi pubblici sulla salute mentale e contro lo stigma, ve ne raccontiamo più avanti. Continua a riunirsi circa una volta al mese. Il prossimo incontro è previsto martedì 3 dicembre alle 14:45 in Officina H. Siamo sempre stati convinti, e continuiamo ad averne evidenza e conferma, come la narrazione di storie in prima persona aiuti tutti a comprendere cos’è il disagio mentale, e come lo si può affrontare.

Il laboratorio Scuole sta definendo la programmazione per questo anno scolastico, continueranno le esperienze sulle due scuole di Ivrea già coinvolte da tempo (Liceo Gramsci e IIS Olivetti), mentre purtroppo non abbiamo avuto riscontri di interesse da parte di altre scuole del territorio. Una bella notizia è che finalmente abbiamo finalizzato la mostra per l’esposizione dei lavori contro lo stigma preparati da studentesse e studenti dell’indirizzo “grafica e comunicazione” dell’IIS Olivetti! Ringraziamo tanto anche gli insegnanti che hanno contribuito a questo importante risultato. La mostra sarà allestita nella sala gialla dello ZAC!; l’inaugurazione è prevista venerdì 22 novembre alle 17:30 (seguirà aperitivo), sarà l’occasione per raccontare alla Cittadinanza e alla Stampa l’esperienza di questi anni nelle scuole; diversi protagonisti porteranno direttamente la propria voce. Partecipate numerosi! Contiamo che risulti un’occasione di dialogo con la cittadinanza, e tra le generazioni; potrete votare le opere che vi piacciono di più. I dettagli sono nella locandina in testa e in coda alla newsletter

Gli eventi
Per non perderne nessuno, vi invitiamo a seguire le nostre pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/), sempre aggiornate e piene di notizie e di spunti di riflessione!

Oltre alla MOSTRA dei lavori di studentesse e studenti OLTRE LO STIGMA di cui vi abbiamo appena parlato nella sezione “Laboratori” (locandina in testa e in coda alla newsletter), segnaliamo che l’ASL di Vercelli ha organizzato un importante convegno sull’utilizzo dei farmaci, il 21 novembre alle 13 a Vercelli, dettagli nella locandina allegata; per iscriversi www.formazionesanitapiemonte.it.
Inoltre il 15 e 16 novembre, a Torino, si terrà il terzo convegno europeo della WAPR, l’associazione mondiale di riabilitazione psicosociale; tanti e importanti sessioni di lavoro e informazione; ad alcune parteciperanno membri dell’Associazione +DIRITTI e della Fondazione Casa dell’Ospitalità. Per dettagli e per iscriversi, https://www.selenecongressi.it/eventi/2024/3-congresso-europeo-associazione-mondiale-di-riabilitazione-psicosociale-3rd-european-congress-world-association-for-psychosocial-rehabilitation.
Infine, vi segnaliamo l’evento organizzato dall’ Associazione “il Bandolo”: la terza edizione di Punti di sVista, festival di cortometraggi a tema salute mentale, che si terrà il 18 e 25 novembre al Polo del ‘900 a Torino, ad ingresso gratuito. Locandina allegata; per partecipare, vi invitiamo a prenotare il vostro posto a questo link: https://www.eventbrite.com/e/punti-di-svista-terza-edizione-tickets-1061922040409.

Vi aggiorniamo anche sugli eventi appena trascorsi, di cui avevamo dato notizia nella scorsa newsletter:
• grande successo di pubblico, ma soprattutto emozionante e piena di contenuti, la serata dell’11 ottobre 2024, “STI[G]MIAMOCI. SALUTE MENTALE, LA CONOSCENZA COME ANTIDOTO”. Oltre 150 persone nel salone 2000 a Ivrea, dialogo col pubblico andato ben oltre l’orario previsto di fine, prova evidente dell’importanza e dell’interesse dell’argomento. L’applausometro, naturalmente, ha premiato le testimonianze di Tommaso e Paola, esperti per esperienza; molto apprezzati comunque gli interventi sia della dottoressa Silvana Lerda, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASLTO4, che del dottor Renzo De Stefani, di Trento, inventore e iniziatore dell’approccio del “fareassieme” tra operatori, utenti e familiari. Vi invitiamo a guardare la registrazione su https://www.recoverycollege.it/11-ottobre-a-ivrea-salone-2000-incontro-serale-contro-lo-stigma-inoltre/
• tanta partecipazione, anche delle istituzioni, all’ evento del 9 ottobre a Torino “DIAMO SEGUITO ALL’APPELLO PER LA SALUTE MENTALE”. Il report dell’evento è disponibile sul sito https://www.recoverycollege.it/news/
• tanta partecipazione alla conferenza regionale del 9 novembre, di preparazione a quella nazionale, prevista il 6 e 7 dicembre a Roma. Per info e iscrizioni, https://www.conferenzasalutementale.it/2024/10/27/6-e-7-dicembre-2024-a-roma-la-ii-conferenza-nazionale-autogestita-per-la-salute-mentale-firma-lappello-diventa-associazione-promotrice/

Altre iniziative sono in preparazione! Rimanete sempre in contatto guardando il sito (www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/), e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte.

Lo Staff del Recovery College