Ci siamo appena lasciati alle spalle un 2019 ricco di attività culminato, nelle giornate del 12 e 13 Dicembre, con l’inaugurazione del nostro Recovery College.
Abbiamo infatti ospitato il gruppo di Trento, l’associazione Le Parole Ritrovate trentine, capitanato da Renzo De Stefani che in due giorni ci hanno raccontato la loro ventennale esperienza nel promuovere pratiche orientate alla Recovery all’interno dei loro servizi di salute mentale.
Abbiamo pensato a questo primo corso perché fosse di ispirazione per il nostro futuro nell’ASL To4 e perché si iniziasse a parlare di Recovery insieme a chi, da tanti anni, la mette in pratica con grande successo.
Abbiamo parlato dell’importanza di mettere al centro il sapere esperienziale di utenti e famigliari, abbiamo parlato degli UFE (Utenti/Famigliari Esperti) e del Recovery College, con i suoi corsi, i suoi docenti e i suoi obiettivi.
Le due giornate di Dicembre sono stati il risultato di un lungo e importante anno di lavoro durante il quale il Gruppo di Lavoro dedicato al progetto Recovery College si è formato, confrontato e orientato verso il mondo della Recovery.
Si è recato a Brescia a visitare il Recovery College diretto dal dott. Fabio Lucchi, ha girato i CSM della To4 per raccontare a operatori, utenti e famigliari il progetto così da coinvolgere tutti e raccogliere opinioni e impressioni, oltre che adesioni.
Abbiamo individuato dei referenti per ogni CSM in modo da fornire a utenti e famigliari un contatto diretto per ogni dubbio, domanda, richiesta riguardo al Recovery College e alla Recovery:
• Diego Amodio (Lanzo/Ciriè)
• Beatrice Ceratto (Lanzo/Ciriè)
• Nicoletta Pino (Ivrea)
• Arianna Italiano (Rivarolo)
• Fabrizio Michelis (Settimo e San Mauro Torinese, Chivasso)
Abbiamo raccolto il materiale per creare una Biblioteca Recovery così che chiunque abbia interesse ad approfondire alcuni temi lo può fare liberamente.
Abbiamo creato un sito internet (recoverycollege.it) sul quale si possono trovare tutte le informazioni relative ai corsi, orari, luoghi e docenti.
Da adesso in avanti alla fine di ogni mese riceverete una newsletter che vi terrà aggiornati su tutti gli sviluppi, le attività e i lavori in corso perché il primo passo è stato fatto ma questo è solo l’inizio.
Augurando a tutti un buon anno 2020 porgiamo i nostri più cordiali saluti con la speranza di vedervi ai corsi del Recovery College
Lo Staff del Recovery College